Speciali

Yakuza 0 – Recensione Versione PC

Analizziamo con questa piccola recensione l'arrivo di Kiryu su PC

Yakuza 0 è finalmente arrivato su piattaforma PC (Steam) il 1° agosto 2018, e per coloro che non sono avezzi alla saga di Ryu Ga Gotoku (titolo giapponese di Yakuza) ed al suo mondo videludico, questo titolo (dall’incredibile prezzo budget di 19.99 €) contiene al suo interno un’incredibile quantità di contenuti, di grande qualità. Nonostante il sistema di combattimento risulti comunque un po legnoso e datato, la quantita e la qualita di attività con cui è possibile sollazzarsi giustificano, anzi obbligano visto il prezzo budget, l’acquisto del titolo uscito nel 2016 su Playstation 4 e Playstation 3. Unica nota negativa è la presenza dei soli sottotitoli Inglesi – una pecca che ancora non riusciamo del tutto a perdonare a SEGA.

I veri Yakuza usano il pad!

Si apre con questa frase la vostra esperienza nel mondo di Yakuza. Gli sviluppatori hanno voluto specificare che il gioco è stato pensato per essere giocato con il pad, e che con il pad potrete ottenere i migliori risultati nel mondo criminale. Ma andiamo per gradi; cosa dobbiamo aspettarci dal mondo di Ryu Ga Gotoku Zero?

In Yakuza 0, avrete la possibilita’ di impersonare due personaggi ed assistere alla loro ascesa nel mondo criminale, contribuendo alla creazione della loro leggenda: Il protagonista assoluto dell’intera saga, Kazuma Kiryu anche conosciuto come il Dragone di Dojima, ed il Cane Pazzo di Shimano, Goro Majima, amico/nemico di Kiryu e protagonista di alcune delle scene sicuramente più divertenti presenti nel brand. Entrambi vengono coinvolti in pericolose cospirazioni criminali nello scorrere della maestosa storia, con un eccellente quantità di dialoghi, uniti ad una recitazione (in lingua Giapponese) che rendono la narrativa di grande qualità, provocando molto spesso quelle sensazioni che si provano guardando un film – vi ritroverete a non voler staccare le mani dal pad, dicendo sempre più spesso “avanti, faccio l’ultima missione”, finendo per giocare fino a notte fonda – Yakuza 0 è uno di quei titoli che fa della storia uno dei suoi più grandi punti di forza.

Qualora riusciste a staccarvi dalla voglia di andare avanti con la storia principale, vi attendono una quantita abnorme di attività. Il gioco d’azzardo, il biliardo, il Baseball oppure il Karaoke ( Baka Mitai ♪♫ ). Proprio quest’ultimo si rivela essere molto piu’ efficace di quel che potreste pensare e vi ritroverete a cantare a squarciagola le strazianti canzoni intonate dal nostro Dragone, con un sistema di gioco simile a quello del famoso Dance Dance Revolution (pigia il giusto tasto al momento esatto!). Il mondo di gioco è vivo e vibrante, con un atmosfera che trasuda anni 80 da tutti i pori e che rende piacevole anche il solo passeggiare (e spaccare ossa) tra le strade di Kamurocho.

Un altro importante aspetto di Yakuza 0 sono le oltre 100 diverse missioni secondarie disponibili, che non si riducono ad essere soltanto un riempimento, ma che offrono delle coinvolgenti storie che vi lasceranno il più delle volte con il sorriso in faccia (anche se alcune risultano essere veramente toccanti..).

Combat System

Il sistema di combattimento di Yakuza 0 risulta ad oggi leggermente legnoso (parliamo comunque di un gioco del 2016 ma che si basa su un engine che ha mosso i suoi primi passi all’inizio del ciclo di vita di PS3), ma comunque in grado di garantirci una buona dose di divertimento con un set di mosse variegato ed un alto grado di spettacolarità. Per i neofiti al titolo, come impostazione predefinita Kiryu utilizzerà il combattimento a mani nude,  anche se durante le battaglia possono essere utilizzate anche armi (Spranghe, Pistole, Katane) e piccoli veicoli (chi non ha mai alzato uno scooter a mani nude, spaccandolo in testa al proprio avversario..) che potrete trovare nello scenario durante le fasi di combattimento. Esclusivamente in questo episodio della saga, i nemici oltre a spruzzare del sangue dai vari orifizi durante le vostre percosse, perderanno dal loro corpo svariate banconote, che andranno ad aumentare il vostro personale capitale, utile per svolgere le attività secondarie, o per comprarsi una buona porzione di Ramen!

Negli scontri che vi vedono di fronte a più nemici, sarete costretti ad usare la testa (non solo per dare testate ai nemici) ed utilizzare schivate e contrattacchi, trasformando le risse in un gioco mortale di tempismo e posizionamento; giocate bene e sarete ricompensati con l’opportunità di eseguire degli attacchi spettacolori incredibilmente soddisfacenti e brutali. Quest’ultimi sono chiamati “Heat Actions” e possono essere eseguiti solo se la barra “Heat” è abbastanza piena.

In definitiva, il sistema di combattimento è complessivamente buono, ma le transizioni tra le animazioni sono piuttosto rigide e lente rendendo i combattimenti in mischia a volte un po troppo ostici.

Kamurocho all night long in 4K!

Poiché la storia di Yakuza 0 si svolge nel 1988 in Giappone, il gioco fa delle sue principali caratteristiche paesaggi urbani pieni di neon e sottofondi musicali molto intensi, tra l’elettronica ed il Rock. Yakuza 0 è un incredibile (ed esagerato) spaccato di vita criminale nel Giappone degli anni 80.

In termini di qualità grafica, Yakuza 0 risulta veramente fantastico su PC, soprattutto se si dispone di una configurazione che può supportare la risoluzione 4K. Il lavoro fatto dal team di sviluppo per questo porting è veramente sopraffino, ed indipendentemente dalla risoluzione scelta, Yakuza 0 rimane bloccato a una velocità di 60 fotogrammi al secondo (FPS). Il gioco è anche facilmente scalabile su diverse configurazioni, permettendovi di adattare il titolo alle vostre esigenze, senza comunque avere un impatto sulla fluidità di gioco.

Questo è soltanto l’inizio

Il porting di Yakuza 0 su pc è soltanto l’inizio di una conclamata intenzione di SEGA nel portare i recenti titoli che vedono il dragone di Dojima come protagonista. Già annunciato l’arrivo di Yakuza Kiwami (riedizione del primissimo titolo uscita su PlayStation 2, con lo stesso motore grafico di Yakuza Zero), rumor insistenti vedono i successivi titoli in procinto di essere annunciati per PC. Parliamo di Yakuza 6: The Song of Life e Yakuza Kiwami 2 (Remake del secondo capitolo che utiliza il modernissimo Dragon Engine ed in uscita in europa per PS4 il 23 Agosto 2018).

Kiryu-Chan è approdato su PC, ed è pronto a conquistarvi.

 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close