Yakuza Zero | Playstation 4
Yakuza 0 (龍が如く0 誓いの場所 Ryū ga Gotoku Zero, Chikai No Basho, lit. “Like a Dragon 0: The Place of Oath” – (Come un Dragone 0: Il luogo del giuramento) è un prequel della serie di videogiochi Yakuza. Ambientato nel dicembre 1988 nella ormai celebre Kamurocho, una ricreazione romanzata delle aree di Tokyo Kabukicho e Shinjuku Golden Gai. È stato rilasciato in Giappone per PlayStation 3 e PlayStation 4 il 12 marzo 2015, con la versione taiwanese rilasciata il 14 maggio 2015.
Il 5 dicembre 2015, SEGA ha annunciato che Yakuza 0 sarebbe stato rilasciato in America nel 2017, senza alcun piano per il rilascio in Europa. In un secondo momento, tuttavia, hanno annunciato la pubblicazione simultanea negli Stati Uniti / Europa per il 24 gennaio 2017.
Yakuza 0 ha debuttato al numero 1 della classifica Giapponese nella sua prima settimana di rilascio. La versione per PlayStation 3 e PlayStation 4 hanno venduto rispettivamente 146.000 e 90.000 copie. Il gioco ha ottenuto una media molto alta dalle recensioni (85 su 100 su metacritic) ricevendo lodi per il perfezionamento della formula di gioco da parte del team di sviluppo.
La trama di Yakuza 0 è piena di colpi di scena ed incredibilmente soddisfacente dall’inizio alla fine. Yakuza 0 è ambientato nel 1988 e ci racconta le origini di due dei personaggi più importanti dell’intera serie, Kazuma Kiryu e Goro Majima, che si ritrovano coinvolti, a causa di diverse circostanze, in una guerra per il controllo del territorio tra clan Yakuza rivali.
Il tutto si svolge in una meravigliosa ambientazione retrò, con strade cosparse di Neon e continui rifeferimenti a tecnologie ormai obsolete (il punto di salvataggio/cabina telefonica e’ sicuramente un tocco di classe!). In Yakuza 0 la nostalgia degli anni ’80 la fa da padrone – i cercapersone usati dai personaggi, gli autentici cartelloni Walkman e i giochi PlayRail e Space Harrier giocabili nelle sale giochi locali, le corse con le Mini4WD.